OPERAZIONI STRAORDINARIE
Fusioni e Scissioni LBO Leveraged buy out a cura dello Studio Carnelutti - Napoli, Edizioni il Denaro

Le fusioni e le scissioni sono strumenti tecnico-giuridici di forte attualità nel panorama economico delle imprese , tanto che le relative operazioni sono accresciute di numero, sì da assumere carattere pressoché corrente.
La funzione delle fusioni è quella di aggregare più imprese indipendenti, quella delle scissioni, invece, è riferita al processo inverso, ossia di separazione di pezzi di patrimonio aziendale.

Entrambi gli istituti giuridici hanno registrato negli ultimi venti anni una marcata evoluzione, nel senso di contribuire alle ristrutturazioni di gruppi societari ed alla maturazione degli assetti proprietari.
Per completezza, nella terza parte del testo è stata illustrata la tecnica insieme alla normativa riguardante la nota operazione di LBO, ossia di leveraged buy out, che non in effetti una forma di fusione, bensì una specie di acquisizione di impresa previo utilizzo dello strumento giuridico della fusione.

Il libro, esposto in maniera chiara ed organica, è destinato ad operatori del diritto, alla classe imprenditoriale, ai managers e può costituire strumento didattico di veloce inquadramento della materia in ambito universitario.

STUDIO CARNELUTTI - A member of Carnelutti group - PIVA 04412070635